Canalblog
Editer l'article Suivre ce blog Administration + Créer mon blog
Publicité
Mélusine knits...
3 septembre 2009

Tricot : 25 tenues pour poupées-mannequins (o la mia Barbie tendenza grazie a Rénate Bagnoud)

25_tenues_pour_poupees_mannequinsCome vi ho già detto, sono tornata dalla Francia con qualche libro nella valigia (ma non tutti per me). Un'amica russa (Elenabella di Ravelry) che ama molto creare a maglia per le bambole, mi ha chiesto di portarle  "Tricot : 25 tenues pour poupées-mannequins", di Rénate Bagnoud.
Anche se io preferisco lavorare a maglia per me stessa (siccome non ho più bambole), ho sfogliato questo libro con grande interesse.

Pubblicato dalle edizioni Editions Didier Carpentier, si trovano in questo libro, come lo indica il titolo, 25 tenute per bambole-modelle. Tenute colorate e per tutte le stagioni, interamente realizzate a maglia (l’uncinetto è utilizzato qualche volta per le finiture o per gli accessori), dalla mini-gonna estiva alla pelliccia, passando per il costume da bagno e il vestito da sera, per arrivare, alla fine del libro, come alla fine di una sfilata di moda, al tradizionale vestito da sposa.

Le spiegazioni sono chiare  e dettagliate : niente schemi illeggibili, ma dei paragrafi chiari. Delle belle fotografie a colori di Rémi Dazin Peppermilk illustrano ogni modello

Per le novelle che vogliono imparare o per le già sperimentate lavoratrici che vogliono ricominciare con questo libro realizzando dei vestiti di taglia “mini”, le prime pagine sono dedicate alla base del lavoro a maglia (avviare i punti, punto dritto e rovescio, aumento di punti, diminuzione a scalare, fine del lavoro e punti di base) e del lavoro ad uncinetto (punti sospesi, stretti, a scalare…). E’ spiegato in modo abbastanza chiaro e le illustrazioni facilitano la comprensione.

Se fossi una bambina, avrei chiesto alla mamma  (o alla nonna) di lavorare a maglia per me l’insieme Flower Power a pagina 13: gonna arancione e anice, maglioncino coordinato di solo un pezzo, cappellino con un fiore sul lato (mi piace molto), borsetta a uncinetto  e una collana carina, per una Barbie elegante e tendenza! Al contrario penso che la mia bambola si sarebbe astenuta dal bagno, siccome i costumi proposti non sono un gran ché, secondo me… Allo stesso modo il vestito da sposa, finale, mi delude un poco : in effetti si tratta di un vestito semplice lavorato con filo bianco. Solo la cuffia mi attira (quattro fiori ben disposti con una perla bianca al centro, cuciti sul tulle).
Detto ciò, il libro resta, nell’insieme, una buona raccolta di modelli per vestire le bambole-modelle e offre la possibilità di dare alle vostre Barbie Barbie delle vostre bambine tenute fashion che cambiano dei sempiterni vestiti di principessa che propongono le riviste.

25_tenues_pour_poupees_mannequins_versoSiccome tutte le tenute sono state realizzate con dei filati Bergère de France — di cui la produzione di alcuni sfortunatamente è cessata  —, non è difficile indovinare chi fu lo sponsor dell’autore...

Tricot : 25 tenues pour poupées-mannequins
Rénate Bagnoud
(Editions Didier Carpentier)
12,50 €

E tu, conosci questo libro? Cosa ne pensi?

Traduzione : Gemma VEZZANI.

Bookmark and Share

Publicité
Commentaires
Mélusine knits...
Publicité
Publicité